OLIO
EXTRA VERGINE
DI OLIVA

La Nocellara Etnea è una cultivar autoctona siciliana diffusa principalmente nelle zone centrali ed orientali dell'isola nonchè sull'Etna. Si tratta di una varietà non semplice da coltivare: le piantine trovano molta difficoltà ad attecchire ed a mettere radici.

È molto resistente agli agenti atmosferici come il vento e le temperature basse. Inoltre, è in grado di resistere bene alla carenza di acqua e attecchisce a quote abbastanza elevate.

La Nocellara Etna si riconosce da una pianta vigorosa, con una certa rusticità, portamento espanso e una chioma mediamente folta.

L'olio extra vergine di oliva che si ottiene ha un livello di acidità molto basso, un fruttato di intensità medio-alta in cui si distinguono aromi di pomodoro verde, un erbaceo che ricorda la foglia d'erba, mandorle e cardo o carciofo.

A livello gustativo e retrogustativo è abbastanza piccante e un po' amaro. La dolcezza dipende, invece, dalla maturità del frutta: più maturo è il frutto, più dolcezza si troverà nell'olio.

L'olio extra vergine di oliva da Nocellara Etnea è ricco di polifenoli e di conseguenza ricco di proprietà antiossidanti,  ad alta digeribilità e perfetto per condire cibi cotti e crudi e per la preparazione di dolci.

L'olio ottentuo dalla Nocellara Etnea è  molto pregiato e di grande qualità

Quadro_Filici_00011-2_edited.jpg

Acquista i tuoi prodotti preferiti dal nostro shop online